fbpx

Gli obiettivi sono solo scuse

La stagione delle vacanze estive è oramai iniziata. Qualcuno ha pianificato le ferie in anticipo, altri lo hanno fatto all’ultimo momento. Altri ancora non hanno programmato nulla e decidono all’ultimo secondo. Se non decidiamo dove andare difficilmente capiteremo in un posto che ci piace. Dopo aver deciso dove andare dobbiamo definire quali risorse ci serviranno per arrivarci: risorse economiche, di tempo…

Ti è mai capitato di provare quella piacevolissima sensazione che ti fa dire “Mi sento già in vacanza!” prima ancora di essere realmente sul luogo di villeggiatura? Ecco, quella bellissima sensazione è di vitale importanza, perché il viaggio è parte essenziale della vacanza. Quando riusciamo a goderci il viaggio e rimaniamo aperti a ciò che può succedere accadono le magie!

La stessa cosa succede con i nostri obiettivi. È senza dubbio importante definirli così come darsi da fare per raggiungerli. E anche in questo caso, proprio come con le vacanze, la cosa che più conta è godersi il viaggio. Perché se ci pensi bene, in fondo, gli obiettivi sono solo scuse. Ciò che conta davvero è chi diventi mentre vivi il viaggio verso la loro realizzazione. Che tipo di persona diventi mentre ti impegni per realizzare ciò che sogni. Questo è il vero successo, indipendentemente dal fatto che i tuoi obiettivi tu li raggiungerai oppure no.

Forse otterrai il risultato a cui ambivi e ne gioirai. Forse otterrai quel risultato e ti renderai conto che non era poi così importante. Oppure quel risultato non riuscirai a raggiungerlo. Poco importa, il vero grande successo che avrai ottenuto sarà quello di aver fatto un bellissimo viaggio. Magari difficile e pieno di difficoltà, ma in ogni caso ricco di esperienze che in qualche modo ti avranno reso una persona diversa. Una persona migliore, perché avrai superato difficoltà e affrontato delle sfide. Avrai lottato, gioito e vissuto momenti di tristezza.

Insomma, ti sarai fatto un bel viaggio sulle montagne russe! D’altronde riusciresti a immaginare la noia di un giro su delle montagne russe totalmente piatte?


Max Spini

NLP Coach & Trainer | Ultrarunner

Coaching & Ultrarunning

Programmi personalizzati di Coaching e Mentoring per portare la tua vita al livello successivo.

Info

Massimiliano Spini
Coach &  Ultrarunner
P. IVA: 03814700138

Massimiliano Spini - Coach & Ultrarunner 
Made with and some coffee by Gdmtech