fbpx

Fare Coaching: ecco perché ora è il momento giusto

Fare Coaching

Fare Coaching è senza dubbio qualcosa che tutti dovremmo fare. Chiunque abbia fatto Coaching ti dirà che ne ha ricavato innumerevoli benefici (a meno che abbia avuto a che fare con un coach poco preparato e poco professionale).

Stiamo vivendo un momento difficile, in cui siamo tutti portati a sacrificare la nostra lungimiranza. È necessario ridurre il nostro orizzonte temporale per far fronte a uno stato di emergenza che ancora non sappiamo quando finirà. Siamo letteralmente sommersi di input e stimoli caratterizzati da un altissimo tasso di negatività. Il bisogno di sicurezza è ai minimi storici: problemi di salute di carattere mondiale, l’economia che vacilla, l’indurirsi dei rapporti umani. Le certezze di un tempo non sono più punti di riferimento su cui possiamo contare.

Le difficoltà da gestire sono tante ed è necessario preoccuparsi per il nostro futuro immediato. Allora perché dovremmo fare Coaching?

Fare Coaching: perché proprio ora?

Dico spesso che la vita è come un’Ultramaratona in montagna, perché dovremmo fare Coaching proprio nel bel mezzo di una salita così dura? I motivi sono tanti, eccone alcuni.

Fare il punto della situazione

È un momentaccio, lo so bene. Proprio per questo è importante fermarsi e fare il punto della situazione. Lasciarsi prendere dal panico, vivere nella paura e nello sconforto non aiuta certo a migliorare la situazione. Il primo passo nel fare Coaching è proprio fare il punto della situazione per avere ciò che in questo momento manca: chiarezza.

Identificare le cose importanti per te

Tutti ti dicono cosa fare. Tutti ti suggeriscono come comportarti. Tutti ti assicurano che la loro opinione è quella da seguire. Una parte importante di un percorso di Coaching consiste nello scoprire le cose della vita che per te sono davvero importanti. Questo ti aiuta a costruire la tua bussola, cosa che, nella tempesta, ti aiuterà a rimanere fedele a chi sei realmente.

Trovare una direzione verso cui dirigerti

Di certo dobbiamo preoccuparci di ciò che accadrà nel breve periodo, ma navigare tutto il tempo a vista ti porterà in posti che molto probabilmente non ti piaceranno. Fare Coaching ti permette di trovare una direzione da seguire, questo ti permetterà di affrontare con più solidità le mareggiate della vita.

Definire obiettivi e piani d’azione concreti

Se non decidi dove vuoi andare ti ritroverai in posti che qualcun altro ha deciso per te. Questo periodo ha sconquassato tutti i nostri piani, ecco perché dobbiamo ripartire in questa nuova dimensione definendo dove vogliamo andare e quale strada percorrere per arrivarci.

Ritrovare sicurezza

Ne abbiamo già parlato: il bisogno di sicurezza non è mai stato così insoddisfatto. Sai perché? Perché siamo abituati a cercare sicurezza all’esterno, ma i punti di riferimento sono crollati. Fare Coaching ti aiuta a ritrovare sicurezza, perché ti permette di trovarla nell’unico posto dove è rimasta: dentro di te.

Trovare altri punti di vista

L’emergenza restringe la nostra visuale, un Coach ti aiuta a trovare nuovi punti di vista. Un Coach ti aiuta a vedere porte dove ora vedi solo muri. Scoprire nuovi punti di vista significa scoprire nuove opportunità che in questo momento non sei in grado di cogliere.

Avere accanto qualcuno che crede in te

Il tuo Coach crede in te, fa il tifo per te. Al giorno d’oggi non è facile, spesso nemmeno in famiglia e nella nostra ristretta cerchia di amici abbiamo qualcuno che davvero crede in noi e nel nostro potenziale.

Avere accanto chi ti sprona a fare meglio

Proprio perché il tuo Coach crede in te, un percorso di Coaching ti spinge a fare meglio. Il tuo Coach si aspetta tanto da te, perché se desideri fare o avere qualcosa significa che puoi ottenerlo. Fare Coaching è il modo migliore per decidere quali risultati vuoi realizzare e come vuoi ottenerli. Il tuo Coach sa che puoi costruire una vita meravigliosa anche in questo momento difficile.

Il tuo prossimo passo

Ora tocca a te! Scopri in che modo il Coaching può sostenerti nel tuo viaggio e rendi la tua vita davvero speciale. Scopri i miei programmi di Coaching online e leggi le testimonianze di chi ha già fatto il suo percorso.


Max Spini

NLP Coach & Trainer | Ultrarunner

Coaching & Ultrarunning

Programmi personalizzati di Coaching e Mentoring per portare la tua vita al livello successivo.

Info

Massimiliano Spini
Coach &  Ultrarunner
P. IVA: 03814700138

Massimiliano Spini - Coach & Ultrarunner 
Made with and some coffee by Gdmtech