Da runner a ultra runner
Essere un Ultra Runner, un runner cioè che va ben oltre la maratona, è prima di tutto una questione di testa.
Perché senza il giusto mindset, senza il corretto approccio mentale e la giusta motivazione, non saremo in grado di affrontare la preparazione fisica con tutte le difficoltà e la fatica che porta con sè.
Ci sono diversi strumenti che ci possono aiutare a fare il salto da runner a Ultra Runner, uno di questi viene dalla PNL (Programmazione Neuro Linguistica): i Livelli logici.
In estrema sintesi si tratta dei livelli sui quali organizziamo il nostro pensiero:
- Spirito
- Identità
- Valori e convinzioni
- Capacità
- Comportamenti
- Ambiente
Generalmente il runner si ferma ai primi livelli: va al parco 2 o 3 volte alla settimana (livello ambientale) per correre e allenarsi (livello dei comportamenti) e sviluppare di conseguenza buona resistenza e forma fisica (livello delle capacità).
L’Ultra Runner tende ad andare oltre, e arriva ai livelli “superiori”: sviluppa dei valori e rinforza delle convinzioni che lo aiutano a spingersi un po’ più in là. Costruisce la propria identità considerando ciò che è in grado di fare. Associa ciò che fa a uno Scopo (no, la lettera maiuscola non è un errore…) che va oltre sé stesso.
L’allineamento dei livelli logici è un’attività estremamente potente e molto utile per trovare il proprio Scopo. E’ un’operazione che, fatta da soli, è piuttosto complessa e non viene molto bene, ti consiglio pertanto di farla con un buon Coach. Ad ogni modo ti invito a dare una risposta a queste domande, sono sicuramente un ottimo inizio e, sono certo, fonte di spunti interessanti per una tua riflessione:
Quali valori potrebbero aiutarti a spingerti un po’ più in là?
Quali convinzioni ti servono per superare il tuo limite?
Chi sei tu quando corri?
Corri solo per te stesso o anche per qualcos’altro oppure qualcun altro?
Chi potresti ispirare dimostrando che tu sei in grado di andare oltre?
Essere un Ultra Runner significa affrontare le sfide con determinazione e consapevolezza, anche le sfide che ogni giorno siamo chiamati a fronteggiare nella nostra quotidianità.