fbpx

Come migliorare la resilienza

Massimiliano Spini - Coaching per la resilienza

Come prima cosa devi sapere che la resilienza non è un tratto caratteriale o una caratteristica genetica, la resilienza è bensì un’abilità, e come tale può essere sviluppata e allenata.

Cos’è la resilienza?

Ci sono diverse definizioni, vediamole insieme:

  • La metallurgia descrive la resilienza come la capacità di un metallo di resistere alle forze che vi vengono applicate
  • L’etimologia parla di una derivazione dal latino salio, più precisamente dall’iterativo resalio. A questa definizione corrisponde anche una visione poetica collegata all’atto di risalire su una barca capovolta dalle onde del mare
  • La psicologia dice che la resilienza è la capacità di far fronte in maniera positiva agli eventi traumatici riorganizzando positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà

Personalmente ritengo che non si tratti solo di resistere agli urti della vita e di rialzarsi dopo ogni caduta. Si tratta bensì di fare tutto ciò mentre ci diamo da fare per realizzare i nostri desideri.

Il consiglio più importante è quindi:

Trova il tuo scopo,
trova la tua passione,
il tuo Progetto di vita!

Il cammino per la realizzazione del tuo Progetto ti porrà di fronte a ostacoli e difficoltà. Il tuo “perché”, il tuo Scopo, sarà così grande che troverai i modi per andare avanti verso la tua meta. Questo processo migliorerà giorno per giorno la tua resilienza.

Grazie alla mia esperienza di Coach e Ultra Runner ho creato un programma di Coaching su misura per chi, come te, vuole migliorare la resilienza. Clicca qui per saperne di più.


Max Spini

NLP Coach & Trainer | Ultrarunner

Coaching & Ultrarunning

Programmi personalizzati di Coaching e Mentoring per portare la tua vita al livello successivo.

Info

Massimiliano Spini
Coach &  Ultrarunner
P. IVA: 03814700138

Massimiliano Spini - Coach & Ultrarunner 
Made with and some coffee by Gdmtech