fbpx

Migliorare la forza mentale. Si può?

Essere forti mentalmente - Max Spini Coach

Migliorare la forza mentale significa lavorare con consapevolezza sulle quattro dimensioni che la compongono: responsabilità, sfida, perseveranza, sicurezza di sé.

Migliorare la forza mentale non significa per forza incrementarla, se hai letto l’articolo sul lato oscuro della forza mentale sai che un alto livello di forza mentale non corrisponde per forza a una cosa positiva. Se infatti manca la consapevolezza c’è il rischio di perdere la connessione con gli altri e con la realtà che ci circonda.

Migliorare la forza mentale: le quattro dimensioni

Vediamo il dettaglio delle 4 dimensioni della forza mentale:

Responsabilità

Condizione in cui si risponde delle proprie azioni e dei propri comportamenti, rendendone ragione e gestendone consapevolmente le conseguenze. Una persona mentalmente forte si fa carico delle proprie responsabilità ed è pronta ad affrontare le conseguenze delle decisioni che prende. Il rovescio della medaglia è che un eccessivo senso di responsabilità può condurci a prenderci sulle spalle pesi che non ci competono.

Sfida

Condizione in cui si affronta con coraggio e temerarietà una forza avversa, un pericolo, ostacoli e difficoltà resistendo all’usura e alla rovina. Essere mentalmente forti significa essere in grado di affrontare le sfide della vita con il giusto approccio, che consente di avere un atteggiamento tenace e positivo. Essere costantemente orientati alla sfida, d’altro canto, può portarci fuori strada e impedirci di godere del momento presente e dei risultati che produciamo.

Perseveranza

Costanza e fermezza nel perseguire i propri scopi o nel tener fede ai propri propositi, nel proseguire sulla via intrapresa o nella condotta scelta. La perseveranza è una componente fondamentale, qualunque sia il tuo ambito di interesse principale sai bene che perseverare è la condizione senza la quale nessuno di noi è in grado di andare lontano. É possibile essere troppo perseveranti? Il confine tra perseveranza e ostinazione è piuttosto labile, meglio essere sempre all’erta!

Sicurezza di sé

Condizione di chi è sicuro di sé, di chi cioè, per avere fatto sufficiente esercizio o per innata abilità, compie senza esitazione e con precisione gesti, esercizi fisici, od operazioni intellettuali. Avere fiducia in noi stessi è indispensabile per la riuscita dei nostri piani e per il raggiungimento dei risultati che desideriamo. Allo stesso tempo la troppa fiducia in sé stessi può portare alla supponenza e al conseguente degrado delle relazioni umane.

E se ti dicessi che è possibile misurare ognuna delle quattro dimensioni della forza mentale per comprendere dove puoi ulteriormente migliorare? Oggi è possibile farlo grazie all’assessment online 4D, scoprilo subito!


Max Spini

NLP Coach & Trainer | Ultrarunner

Sport e Mental Coaching

Programmi personalizzati di Coaching per portare la tua vita al livello successivo.

Info

Massimiliano Spini
Coach &  Ultrarunner
P. IVA: 03814700138
Privacy Policy

Massimiliano Spini - Coach & Ultrarunner 
Made with and some coffee by Gdmtech