Aumenta la tua resistenza psicologica grazie alle 4 dimensioni della forza mentale
Massimiliano Spini – Essere forti mentalmente
L’importanza della forza mentale
Essere forti mentalmente è una necessità che, al giorno d’oggi, diventa sempre più importante. Si parla sempre più spesso di forza mentale, perché la vita diventa ogni giorno più complessa. Le sfide si fanno sempre più difficili.
La forza mentale non è una caratteristica innata, o meglio, non dipende esclusivamente dal nostro patrimonio genetico. Ci sono degli aspetti correlati alle nostre abilità naturali, ma ciò che più ci interessa è che è possibile essere forti mentalmente e diventarlo sempre di più grazie al lavoro che possiamo fare su noi stessi.
Mi sono ispirato al lavoro di Angela Duckworth, docente di psicologia dell’Università della Pennsylvania, e di Doug Strycharczyk, riconosciuto come uno dei maggiori esperti al mondo di forza mentale. Ho individuato le 4 dimensioni da considerare se vogliamo essere forti mentalmente:
Responsabilità
Sfida
Perseveranza
Sicurezza di sé
“Possiamo arrivare soltanto dove la nostra mente è già stata.”
Massimiliano Spini
Come essere più forti mentalmente?
Il primo passo per diventare più forti mentalmente è prendere consapevolezza di quanto già lo siamo. Come possiamo farlo? La risposta è molto semplice: misurando il livello di ognuna delle 4 dimensioni della forza mentale. Ho elaborato e realizzato un quiz online orientato proprio alla misurazione del livello delle 4 dimensioni che hai appena scoperto. Si tratta di 40 domande di semplice risposta, grazie alle quali è possibile scattare una fotografia istantanea della tua forza mentale.
Oltre a trovare consapevolezza e capire quanto sei forte mentalmente, puoi scoprire cosa puoi fare per migliorare ulteriormente. Il quiz 4D ti permette di ricevere via email il tuo report personalizzato, che io personalmente produco sulla base delle tue risposte (non è un report automatico). Inoltre hai la possibilità di fissare una video chiamata della durata di circa 30 minuti per discutere i risultati del quiz e capire insieme cosa puoi fare per migliorare.