fbpx

Coach online: l’alleato per una vita appagante

Coach online - Massimiliano Max Spini

Coach online: senza dubbio un preziosissimo alleato in tempi complessi come quelli che stiamo vivendo (continua a leggere per scoprire perché).

Vivere la vita che desideriamo è spesso un obiettivo che trascuriamo a causa delle mille interferenze che la nostra quotidianità ci impone di gestire. Cambiare significa agire con criterio e concretezza. Scegliere significa definire le proprie priorità e impegnarsi per onorarle. Lo scotto da pagare, se non lo facciamo, è pesantissimo.

Bronnie Ware è un’infermiera australiana che ha trascorso diversi anni occupandosi di cure palliative, prendendosi cura dei pazienti terminali nelle ultime settimane della loro vita. Ha registrato le loro confidenze in punto di morte in un blog. Ha sollevato così tanta attenzione da decidere di scriverci un libro.

Bronnie scrive della fenomenale chiarezza di visione che hanno le persone quando si avvicina la fine della loro vita, e di come potremmo imparare dalla loro saggezza.

Quando si parla di rimpianti o di qualsiasi cosa avrebbero fatto diversamente, emergono tantissimi punti in comune

I rimpianti più comuni (e come il Coach online può aiutarti a scongiurarli)

Ecco la classifica dei primi cinque rimpianti che le persone hanno in punto di morte.

5 – Vorrei essere stato più felice

Questo è sorprendentemente comune. Molti non si sono resi conto fino alla fine che la felicità è una scelta. Sono rimasti bloccati in vecchi schemi e abitudini. La zona di comfort, la zona di familiarità, la paura del cambiamento: fattori che in qualche modo spingono le persone a fingere, con gli altri e con sé stessi, di essere contenti, quando nel profondo desiderano ridere, scherzare ed essere felici.

Quali sono le cose che ti rendono felici? Quanto spesso le fai? Quali sono le cose per te importanti? Con i miei clienti di Coaching lavoro spesso su questi temi fondamentali. Conoscere ciò che ci rende felici è solo l’inizio!

4 – Vorrei essere rimasto in contatto con i miei amici

Spesso le persone non si rendono conto dell’importanza dell’amicizia, e quando lo fanno è troppo tardi. Molti malati terminali erano così presi dalla propria vita che, nel corso degli anni, hanno perso di vista amicizie d’oro. Ci sono molti rimpianti per non aver dato alle amicizie il tempo e l’impegno che meritavano. A tutti mancano gli amici quando sono in punto di morte.

Le persone possono essere risorse preziose. Come si dice nel mondo dell’Ultra Running:

Da soli si corre, insieme si vince

3 – Vorrei aver avuto il coraggio di esprimere i miei sentimenti

Molte persone reprimono i propri sentimenti per mantenere il quieto vivere. Di conseguenza definiscono le basi di un’esistenza mediocre e non diventano mai ciò che sono veramente capaci di diventare. Molte malattie si sviluppano in seguito all’amarezza e al risentimento causate da tutto ciò.

Consapevolezza e assertività sono due tematiche che viaggiano di pari passo. Diventa consapevole di ciò che vuoi diventare e impegnati per diventarlo.

2 – Vorrei non aver lavorato così duramente

Questo è emerso praticamente da ogni paziente del quale Bronnie Ware si è presa cura. Hanno perso la giovinezza dei loro figli e la compagnia del loro partner. Praticamente tutte le persone che Bronnie ha curato si sono pentite profondamente di aver trascorso troppo tempo sulla cosiddetta ruota del criceto della loro esistenza lavorativa. Molto spesso, da Coach online, aiuto i miei Clienti a riorganizzare la propria vita lavorativa. Forse anche tu potresti cominciare da qua!

E infine il rimpianto più comune…

1 – Vorrei aver avuto il coraggio di vivere la vita che desideravo, non la vita che gli altri si aspettavano da me

Questo è il rimpianto più comune di tutti. Quando le persone si rendono conto che la loro vita è quasi finita, quando riescono a guardarla chiaramente, è facile vedere quanti sogni si sono infranti. La maggior parte delle persone non realizza nemmeno la metà dei propri sogni e, in punto di morte, si rende conto che tutto è successo a causa delle scelte che avevano fatto. Troppo spesso le persone si accorgono dell’importanza delle cose quando le cose non ci sono più.

Il tuo prossimo passo

Spero che questo articolo ti abbia toccato, ti abbia emozionato, ti abbia in qualche modo fatto riflettere. Abbiamo il dovere di onorare il dono più grande che ci sia mai stato fatto: il dono della vita. Fai qualcosa per te, per migliorare la tua vita, per costruire un sogno…

Se non persegui i tuoi sogni, i tuoi sogni torneranno a perseguitarti sotto forma di rimpianto

Agisci subito. Scopri come posso supportarti in qualità di Coach online, contattami e fai il primo passo verso la vita che desideri.

Scopri il Coaching online!


Max Spini

NLP Coach & Trainer | Ultrarunner

Sport e Mental Coaching

Programmi personalizzati di Coaching per portare la tua vita al livello successivo.

Info

Massimiliano Spini
Coach &  Ultrarunner
P. IVA: 03814700138
Privacy Policy

Massimiliano Spini - Coach & Ultrarunner 
Made with and some coffee by Gdmtech