Obiettivo, scopo e infelicità
Obiettivo e scopo: è facile fare confusione. Facciamo chiarezza, scopriamo perché sono legati all’infelicità e, soprattutto, cosa possiamo fare.
Gallup è una società di analisi e consulenza che si concentra su sondaggi e analisi basati sulla ricerca. È specializzata nelle tendenze riguardanti il posto di lavoro e i consumi. È principalmente conosciuta per i sondaggi, il monitoraggio dell’opinione pubblica e gli approfondimenti su argomenti come politica, affari e questioni sociali.
Una ricerca di Gallup sull’infelicità e l’insoddisfazione tra il 2020 e il 2022 ci dice cose interessanti:
- In tutto il mondo, circa 4 persone su 10 (il 41%) considerano insoddisfacente la propria vita
- Il 58% degli americani sostiene di non riuscire ad esprimere il proprio potenziale
- L’insoddisfazione più comunemente riportata riguarda l’ambito professionale, seguito dalle relazioni e da salute personale e forma fisica
- Le persone di età compresa tra i 25 e i 34 anni hanno maggiori probabilità di sentirsi irrealizzati
Perché le persone sono infelici?
Le persone possono essere infelici per una serie di motivi diversi: dalla mancanza di appagamento nella loro vita a problemi di salute mentale come ansia e depressione. Le persone possono essere infelici a causa di eventi traumatici, come la morte di una persona cara o una malattia. Spesso l’infelicità è imputabile a una mancanza di scopo, una sensazione di insignificanza o una mancanza di connessione con le altre persone. Qualunque sia la ragione, l’infelicità può causare pensieri e comportamenti negativi e può rendere difficile godersi la vita.
Le persone sono infelici, più comunemente, per altre ragioni; è proprio su queste che ci soffermiamo. Le persone tendenzialmente non hanno una direzione, non si sentono in controllo della propria vita, vivono la maggior parte del tempo in modalità reattiva e molto raramente in modalità proattiva. Invece di seguire una direzione desiderata, subiscono le scelte degli altri. Non hanno uno scopo e nemmeno degli obiettivi. Sopravvivono invece di creare la vita che desiderano.
L’obiettivo
Le persone non definiscono obiettivi per una serie di motivi. Alcuni potrebbero sentirsi sopraffatti e ansiosi dal pensiero di avere dei risultati per cui impegnarsi, mentre altri potrebbero non sentirsi motivati o abbastanza sicuri per affrontare qualcosa di nuovo. Altri potrebbero ritenere di non avere gli strumenti o le risorse necessarie per farcela. In molti casi le persone semplicemente non sanno ciò che vogliono. Altri ancora potrebbero semplicemente temere il fallimento o non vedere alcun beneficio tangibile dalla definizione e dal perseguimento di un obiettivo.
Obiettivo o scopo?
Obiettivo e scopo sono due termini spesso usati in modo intercambiabile, ma hanno significati diversi. Un obiettivo è un risultato desiderato che una persona o un gruppo di persone desidera raggiungere. Gli obiettivi sono generalmente focalizzati sul breve termine, mentre lo scopo è più a lungo termine ed è il motivo per cui qualcuno sta facendo qualcosa. Gli obiettivi forniscono la direzione e consentono alle persone di misurare il proprio successo, mentre lo scopo fornisce significato e motivazione per raggiungere gli obiettivi definiti. In altre parole, lo scopo rappresenta il perché faccio quello che faccio, mentre gli obiettivi possono essere considerati il come lo faccio.
Come definire il tuo scopo
Definire il proprio scopo non è certamente un compito facile. Serve tempo, impegno e voglia di mettersi in discussioni. Ecco qualche suggerimento:
- Rifletti sui tuoi valori, passioni e punti di forza. Prenditi del tempo per riflettere su te stesso e su ciò che apprezzi di più nella vita, ciò che ti appassiona di più e quali sono le tue abilità
- Identifica i tuoi obiettivi personali. Dopo aver identificato i tuoi valori, le tue passioni e i tuoi punti di forza, pensa a cosa vorresti realizzare nella vita. Considera sia gli obiettivi a breve termine che quelli a lungo termine.
- Chiedi aiuto alle persone più vicine a te, quelle di cui ti fidi realmente.
- Ragiona sui tuoi valori e sui tuoi obiettivi di vita: prenditi del tempo per riflettere su ciò che ti farebbe sentire più soddisfatto. Considera quali valori sono al centro di chi sei e come vuoi vivere la tua vita.
- Esplora le opzioni a tua disposizione: partecipa ad attività ed esperienze che ti aiuteranno a conoscere meglio te stesso e il mondo. Visita luoghi diversi, parla con persone diverse e cerca cause importanti per te.
- Lavora con un Coach: un professionista di esperienza al tuo fianco ti aiuta a vedere porte e finestre dove hai sempre visto soltanto muri. Ti aiuta a comprendere i tuoi schemi mentali e a orientarli in modo funzionale. Ti supporta nel capire le tue emozioni e a renderle tue alleate. Ti affianca nell’esplorazione delle tue paure e delle tue convinzioni limitanti al fine di affrontarle, accoglierle e andare oltre.
Vuoi davvero andare oltre? Scopri i miei percorsi di Coaching online.
Leggi cosa dice chi ha già fatto il suo percorso con me ?