fbpx

Perché anche tu dovresti avere un Coach

Bill Gates, uno degli uomini più ricchi del mondo, sostiene che tutti dovrebbero avere un Coach al loro fianco. Stephen Curry, uno dei giocatori di basket più forti di tutti i tempi, dice che la spinta più forte per arrivare all’eccellenza l’ha avuta dal Coaching individuale. Ci sono tantissimi motivi per i quali tutti dovrebbero intraprendere un percorso di Coaching, io ne ho scelti 5.

Chiarezza

Solo per questo motivo vale la pena avere un Coach. Avere maggior chiarezza nella propria vita ti conduce al livello successivo. Un buon Coach è preparato per farti domande di qualità, domande che difficilmente potresti farti da solo. Questo ti permette di comprendere meglio te stesso e di conseguenza avere più chiarezza su cosa vuoi e su dove vuoi andare. La chiarezza porta con sé consapevolezza, ci permette di essere più efficaci nella definizione di ciò che vogliamo e delle azioni pratiche per ottenerlo.

Consistenza

Il tuo Coach ti aiuta a ricordare cosa davvero è importante per te. È importante sapere dove siamo e dove vogliamo andare, ed è altrettanto importante ricordarci queste cose. Il tuo Coach ti ripete in continuazione i concetti fondamentali che emergono durante il percorso di Coaching. In questo modo puoi rimanere “sempre sul pezzo”, il tuo focus rimane su ciò che realmente conta per te. Considerare in maniera consistente i tuoi obiettivi è la strada giusta per raggiungere i risultati che desideri.

Standard alti

Se vuoi migliorare e avere una vita più soddisfacente devi alzare i tuoi standard. I ritmi frenetici della nostra vita ci portano spesso fuori strada, è facile subire l’effetto delle mille distrazioni alle quali siamo sottoposti ogni giorno. Il tuo Coach ti aiuta a rimanere concentrato su ciò che per te è importante, e non solo: ti aiuta a fare meglio perché sa che puoi fare meglio. Il tuo Coach ti aiuta ad alzare l’asticella, ma non lo fa lui per te, ti supporta in modo che sia tu stesso a definire in modo adeguato i tuoi standard. Ti aiuta a vedere porte e finestre dove prima vedevi solo muri, ti spinge a realizzare il tuo potenziale inespresso.

Feedback oggettivi

Durante il percorso di Coaching comprendiamo più a fondo noi stessi, capiamo cosa è importante per noi e definiamo dove vogliamo arrivare. Dopodiché definiamo e mettiamo in pratica le azioni da compiere per ottenere i risultati che desideriamo. Avere dei feedback oggettivi è fondamentale. Il tuo Coach ti aiuta a capire quali sono le cose che stai facendo e che funzionano. Ti aiuta a comprendere come puoi migliorare le cose che già stai facendo bene. Ti aiuta a scoprire se ciò che fai è allineato con la tua personalità, con i tuoi valori, con i tuoi obiettivi. I feedback accurati del tuo Coach, che non ti giudicherà mai, ti consentono di essere più efficace ed efficiente in ciò che fai.

Responsabilità

Tutti sappiamo benissimo che ci sono cose che dovremmo fare, eppure non le facciamo. Sappiamo benissimo che dovremmo mangiare sano, riposare bene e fare attività fisica. Ma non sempre lo facciamo, anche se siamo consapevoli che dovremmo fare tutto ciò per il nostro bene. Allo stesso modo definiamo una serie di azioni da mettere in pratica per ottenere i risultati che desideriamo, ma spesso non passiamo all’azione per mille motivi (il tempo non è mai abbastanza, siamo sempre impegnati, siamo stanchi…). Il tuo Coach ti sprona, ti spinge a fare ciò che hai deciso di fare. Grazie al principio di coerenza quando diciamo a qualcuno che faremo qualcosa, le possibilità che quella cosa la faremo davvero sono maggiori che se non dicessimo nulla a nessuno. Proprio per questo motivo prenderti le tue responsabilità di fronte al tuo Coach aumenta le possibilità di fare realmente ciò che hai deciso di fare, in questo modo puoi raggiungere i risultati che desideri.

Hai scoperto soltanto alcuni motivi per quali anche tu dovresti avere un Coach. Leggi cosa dice chi ha già fatto il suo percorso di Coaching con me e fai anche tu il primo passo!


Max Spini

NLP Coach & Trainer | Ultrarunner

Ultrarunning & Coaching

Programmi personalizzati di Coaching e Mentoring per portare la tua vita al livello successivo.

Info

Massimiliano Spini
NLP Coach & Trainer | Ultrarunner
info@massimilianospini.com
P. IVA: 03814700138

Massimiliano Spini - Coach & Ultrarunner 
Made with and some coffee by Gdmtech