fbpx

Risolvere i problemi

Max Spini - Coach PNL Milano

Tutti noi, ogni giorno, siamo chiamati a risolvere i problemi. Voglio condividere con te cosa ho imparato dalla pratica dell’ultramaratona.

La Lavaredo Ultra Trail è una gara di corsa in montagna classificata come Ultra Trail: è lunga 120 km e possiede all’incirca 6000 metri di dislivello positivo. Giusto per intenderci si tratta di 3 maratone consecutive con in mezzo un palazzo di 2000 piani del quale salire e scendere tutte le scale.

La prima volta che ho partecipato alla Lavaredo Ultra Trail mi sono dovuto ritirare più o meno al 90° km, principalmente per problemi allo stomaco che mi hanno impedito di mangiare e bere come avrei dovuto. Diverse persone, quando hanno saputo di questo mio tentativo non andato a buon fine, mi hanno detto: “La prossima volta iscriviti a una gara più corta, così sei sicuro di arrivare in fondo!”

Ciò che invece decisi di fare fu iscrivermi nuovamente alla Lavaredo Ultra Trail, allenarmi di più e meglio. Così facendo l’anno successivo tornai a Cortina, da dove parte questa splendida gara, per poi raggiungere il traguardo alla fine di un meraviglioso viaggio sulle Dolomiti.

Questo aneddoto mi ha portato a una riflessione in merito a come possiamo risolvere i problemi. Quando ci troviamo di fronte a una difficoltà possiamo decidere di agire in 2 modi:

  • Ridurre il problema
  • Diventare noi stessi più grandi del problema e superarlo

Il mio approccio con la Lavaredo Ultra Trail è stato del secondo tipo. Infatti mi sono preparato di più e meglio, sono cresciuto, sono diventato “più grande della difficoltà” (in questo caso la gara) e infine ho avuto successo tagliando il traguardo.

Se avessi dato retta a chi mi aveva consigliato di partecipare a una gara più corta avrei invece scelto la prima soluzione. Avrei ridotto il problema, non sarei cresciuto e mi sarei adeguato al livello della difficoltà senza migliorare.

Quindi, quando abbiamo bisogno di risolvere i problemi, possiamo comportarci in 2 modi:

  • Evitare il problema e sceglierne uno più piccolo in modo da aumentare le possibilità di superarlo
  • Impegnarsi, crescere, migliorare, diventare noi stessi più grandi del problema e infine superarlo

Tu quale strada scegli?

Risolvere i problemi: guarda il video


M. Spini

NLP Coach & Trainer | Ultrarunner

Ultrarunning & Coaching

Programmi personalizzati di Coaching e Mentoring per portare la tua vita al livello successivo.

Info

Massimiliano Spini
NLP Coach & Trainer | Ultrarunner
info@massimilianospini.com
P. IVA: 03814700138

Massimiliano Spini - Coach & Ultrarunner 
Made with and some coffee by Gdmtech