fbpx

Motivazione? No grazie!

Massimiliano-Spini-Coaching-Motivazione

Non ho minimamente intenzione di propinarti l’ennesima pappardella sulla motivazione o spacciarmi per il guru motivatore di turno. Sono un Coach e sostengo che l’unica motivazione che funziona è quella che troviamo da soli, dentro noi stessi.

C’è una domanda che mi sento fare spesso: come posso trovare la motivazione per fare ciò che devo fare? In altre parole significa: come possiamo fare quello che dobbiamo fare quando non abbiamo voglia di farlo?

Mi piace parlare di cose che vivo sulla mia pelle, voglio infatti condividere con te una riflessione che mi è venuta in mente questa mattina quando mi sono alzato molto presto per andare ad allenarmi. Mentre mi allenavo ho fatto una riflessione, mi sono chiesto: come faccio a fare le cose che so di dover fare quando non ne ho voglia?

Ci ho pensato durante l’allenamento e mi sono accorto di avere una piccola e semplice strategia in 3 passi. Essendo un fautore delle cose pratiche la voglio condividere con te, sono certo che può esserti di aiuto.

1° passo

Arrenditi! Può sembrarti strano, eppure è così. Arrenditi al fatto che tu quella cosa la devi fare. Grazie a questa consapevolezza fermi i processi mentali che automaticamente si innescano e che vanno a cercare una scusa per non fare ciò che devi fare. Così facendo il tuo devo si trasforma in un voglio.

2° passo

In Programmazione Neuro Linguistica (PNL) parleremmo di “Chunking up”, ovverosia dal particolare andiamo verso il generale. In altre parole: questa piccola cosa devi fare, questa piccola tessera del tuo mosaico che ruolo ha nel tuo grande progetto? Prendi questa piccola tessera e guardala nel grande mosaico, in questo modo puoi renderti conto dell’importanza che ha.

3° passo

Qui si tratta di fare il contrario del passo precedente. Volendo continuare a utilizzare il linguaggio tecnico della PNL si parla in questo caso di “Chunking down”: dal generale al particolare. Dopo aver visto il tuo mosaico torni alla piccola tessera e ti dedichi esclusivamente ad essa. Tutta la tua concentrazione rimane sulle azioni che compi.

La prossima volta che dovrai fare qualcosa che non hai voglia di fare, ma che sai di dover fare, prova ad applicare questi 3 piccoli passaggi. Riuscirai a trovare la motivazione che ti permetterà di entrare in azione!

Guarda il video


M. Spini

NLP Coach & Trainer | Ultrarunner

Ultrarunning & Coaching

Programmi personalizzati di Coaching e Mentoring per portare la tua vita al livello successivo.

Info

Massimiliano Spini
NLP Coach & Trainer | Ultrarunner
info@massimilianospini.com
P. IVA: 03814700138

Massimiliano Spini - Coach & Ultrarunner 
Made with and some coffee by Gdmtech