fbpx

La fatica

Max Spini - Mental Coach

Al giorno d’oggi la fatica decisamente non va di moda. Basta guardarci intorno per vedere prodotti, servizi, scorciatoie e trucchi di ogni tipo. Tutti che hanno un unico scopo: quello di non farci fare fatica.

Cos’è la fatica?

Non è altro che un segnale che il nostro cervello invia al nostro corpo, e il significato di questo segnale è “Attenzione! Fino qui tutto ok, da qui in avanti sei su un terreno sconosciuto!”. In pratica il cervello ti avvisa che stai facendo qualcosa che non conosce, quindi qualcosa di scomodo.

“Proprio nello sforzo enorme e coraggioso di vincere la fatica riusciamo a provare, almeno per un istante, la sensazione autentica di vivere. Raggiungiamo la consapevolezza che la qualità del vivere non si trova in valori misurabili in voti, numeri e gradi, ma è insita nell’azione stessa, vi scorre dentro.” – Haruki Murakami

L’obiettivo del nostro cervello è farci sopravvivere, non renderci felici. Per questo motivo ogni cosa sconosciuta rappresenta una potenziale minaccia. Ora prova ad immaginare di non fare mai nulla di nuovo. Sarebbe una gran noia, non credi? Riesci ad immaginare una vita senza mai esplorare un terreno sconosciuto? Benissimo, allora, la prossima volta che sentirai sopraggiungere la fatica, ti invito a fare 3 cose semplicissime.

  • Ricorda che il cervello ti sta semplicemente avvisando che ti stai avventurando in una nuova situazione.
  • Ritrova il tuo spirito di avventura e concediti il piacere di esplorare un nuovo territorio.
  • Resta nella consapevolezza che ogni nuova avventura, ogni nuova esperienza rappresenta un arricchimento.

“Il miglior riconoscimento per la fatica fatta non è ciò che se ne ricava, ma ciò che si diventa grazie a essa.” – John Ruskin

Con il passare del tempo fare fatica nella giusta misura diventerà divertente e ritroverai il gusto di esplorare nuove situazioni. Ti accorgerai che farai sempre meno fatica a fare fatica.

Guarda il video


Max Spini

NLP Coach & Trainer | Ultrarunner

Ultrarunning & Coaching

Programmi personalizzati di Coaching e Mentoring per portare la tua vita al livello successivo.

Info

Massimiliano Spini
NLP Coach & Trainer | Ultrarunner
info@massimilianospini.com
P. IVA: 03814700138

Massimiliano Spini - Coach & Ultrarunner 
Made with and some coffee by Gdmtech