fbpx

Come cambiare?

Max Spini - Sport Coach

Generalmente, chi si rivolge a un Coach, lo fa perché si chiede come cambiare qualcosa. Il concetto di cambiamento infatti è certamente molto legato al coaching. Magari in relazione a un aspetto della vita affettiva, della vita professionale, della salute fisica.

Qualunque sia l’area della nostra vita in cui abbiamo deciso di intervenire, dobbiamo tener conto di 3 aspetti fondamentali. 3 cose senza le quali nessun cambiamento efficace può avere luogo:

  • Dobbiamo voler cambiare
  • Dobbiamo sapere come farlo
  • Dobbiamo concederci l’opportunità di farlo

Potrebbero sembrare 3 elementi semplici, ma in realtà non è sempre così. Ecco perché certe abitudini sono così difficili da sradicare. Ecco spiegato il motivo per il quale, quando ci chiediamo come cambiare, molto spesso otteniamo risposte insoddisfacenti.

“Se non cambiamo, non cresciamo. Se non cresciamo, non stiamo davvero vivendo.” – Anatole France

Dobbiamo voler cambiare

Spesso dietro a una situazione che non ci piace si nasconde un vantaggio secondario. Vogliamo smettere di fumare, ma questo è l’unico modo che abbiamo per rilassarci. Vogliamo perdere peso, ma il cibo è l’unica cosa in cui troviamo conforto. Sono frequentissimi i casi in cui una persona sostiene di voler cambiare ma in realtà lo dice e basta, sotto sotto, consciamente o inconsciamente, preferisce tenersi ben stretto il vantaggio secondario.

Dobbiamo sapere come fare

Le abitudini che funzionano sono le più difficili da modificare. Spesso sono talmente integrate nel nostro quotidiano che non siamo in grado di vedere ogni altra possibile alternativa. L’aiuto di qualcuno ci può servire per trovare nuovi punti di vista.

Dobbiamo concederci l’opportunità

Sappiamo benissimo che cambiare le cose a volte può essere un’impresa davvero ardua. Potrebbe servire tempo, ma non riusciamo ad avere pazienza. Potrebbero servire nuove risorse, ma non sappiamo quali e nemmeno dove cercarle.

“Non puoi tornare indietro e cambiare l’inizio, ma puoi iniziare dove sei e cambiare il finale.” – C.S. Lewis

Per ottenere un cambiamento efficace abbiamo visto che servono 3 elementi:

  • Il desiderio reale di cambiamento
  • La capacità di farlo
  • L’opportunità per farlo

Sviscerare questi 3 aspetti non è sempre semplice. Il mio consiglio è quello di farti dare una mano, possibilmente da una persona di tua fiducia. Come ad esempio un’amica o un amico, oppure puoi farti supportare da un buon Coach.

Come cambiare: guarda il video


Max Spini

NLP Coach & Trainer | Ultrarunner

Ultrarunning & Coaching

Programmi personalizzati di Coaching e Mentoring per portare la tua vita al livello successivo.

Info

Massimiliano Spini
NLP Coach & Trainer | Ultrarunner
info@massimilianospini.com
P. IVA: 03814700138

Massimiliano Spini - Coach & Ultrarunner 
Made with and some coffee by Gdmtech